Leggevamo Quattro Libri al Bar, piccolo, diffuso e gioiosamente caotico festival della lettura ad alta voce per la IX edizione partirà il 13 ottobre 2015. L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus invita tutti a ritrovarsi per leggere, raccontare, dialogare, comunicare, conoscersi, sorridere, commuoversi e innamorarsi attraverso un libro letto ad alta voce.
E’ un’idea, una proposta, rivolta a ognuno, che nasce in ottobre, ma che ci potrà accompagnare tutto l’anno. Organizzare in luoghi deputati o inconsueti (a casa, in un bar, nelle sale d’aspetto di una stazione, al lavoro, in riva al mare, in mensa, sul treno, in biblioteca o in libreria, su di una panchina in un parco, a scuola, in ospedale, in carcere, sull’autobus…) qualche cosa di semplice, come una lettura a voce alta, per e con gli altri. Leggere assieme, un punto di partenza per riflessioni, nuovi spunti, cambiamenti piccoli o grandi. Ciascuno può inventare un modo nuovo per godere di un libro e di una buona compagnia, nel luogo che più ci piace o al solito posto, trasformando l’Italia in un grande caffè letterario.
Se ci inviterete cercheremo di venirvi a trovare per trasformare la nostra reciproca conoscenza in qualcosa di più concreto e per dare un volto alle persone che abbiamo conosciuto in tanti anni via internet o al telefono, e trasformare un ci piace in un piacere. Da parte nostra organizzeremo eventi a Piacenza, Milano, Ziano e dintorni e nelle case circondariali con i gruppi di lettura che ci regalano nuovi stimoli ed emozioni tutto l’anno.
Avete già idee? Scriveteci, qualcuno l’ha già fatto! info@vivereconlentezza.it
Gli appuntamenti verranno pubblicati su questo sito, sui social network collegati e sui media.
Quanti uomini hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro? H.D. Thoreau




