Chi siamo

Chi siamo - Vivere con Lentezza -

Proviamo a dare una definizione, ma mentre lo facciamo ci rendiamo conto che già qualcosa sfugge. E' difficile definire chi siamo: siamo persone, esseri del mondo che cercano il senso della vita, dei ricercatori, di un equilibrio sopra la follia come canta Vasco Rossi, in una società in continuo cambiamento in cui l'era della glaciazione non è ancora venuta e in tutte le parti della terra sono attivi vulcani sfavillanti. Il nostro focus resta quindi ricercare, per condividere, non appena abbiamo capito qualche cosa. Non siamo mai in uno schema fisso, siamo caratterizzati da progetti di lungo periodo e diamo valore alla cultura, allo studio e all'apprendimento. Così se in India lavoriamo a progetti di scuole nelle baraccopoli di Jaipur con bambine e bambini di strada, a Pavia e Piacenza, nelle Case Circondariali con gruppi di lettura ad altra voce e con la produzione di periodici scritti dai detenuti, in Italia e in tante parti del mondo continuiamo a invitare le persone a rallentare, per capire dove stanno andando, e dove vogliono andare, con la Giornata Mondiale della Lentezza o con la Leggevamo Quattro Libri al Bar, insieme di gruppi di lettura ad alta voce che vivono dello spirito della bella canzone di Gino Paoli, o mettere in piedi una cooperativa di lavoro per categorie svantaggiate che produca pane e vino. Provare a cambiare il modo di vivere, di lavorare e di pensare l'economia nel rispetto di noi stessi, degli altri e del pianeta che occupiamo, in un società dove contino l'adesso e l'essere. Essere un passo, una nota, nella danza della realtà come scrive Alejandr Jodorowsky. Ma un punto interrogativo alla fine resta sempre e speriamo resti in voi.

Per conoscerci meglio, adesso stiamo in Italia, in un cohousing, in collina, in una frazione di Ziano Piacentino (Vicobarone), siamo operai, artigiani, insegnanti, infermieri, cassiere, giornalisti, giardinieri, casalinghe, fotografi, studenti, preti, progettisti.

L'Arte del Vivere con Lentezza è un progetto nato nel 1999 tra Pavia e Milano che nel 2005 diventa associazione. Dal 07.08.2013 è registrata nel registro provinciale di Piacenza del volontariato, è quindi una Onlus di diritto. Dal 24 marzo 2014 questo sito è  iscritto al n.713 del registro stampa del Tribunale di Piacenza.

Come Associarsi

Consiglio Direttivo

I Volontari